Torna in alto

Le aste giudiziarie sono uno strumento per attuare la vendita forzata di un bene espropriato ad un privato o ad una società gravati da debiti insoluti.


Attraverso la vendita di questi beni i creditori hanno la possibilità di soddisfare il proprio credito, mentre l’aggiudicatario acquisisce il diritto di proprietà su quel bene spesso a condizioni economiche di assoluto vantaggio rispetto al mercato.


Tuttavia ti segnaliamo che non sempre le soluzioni in asta rappresentano la soluzione adeguata per raggiungere i tuoi obiettivi. Soprattutto nelle aste immobiliari può capitare che il prezzo di aggiudicazione sia più alto rispetto al valore di mercato perché non si è provveduto prima ad una valutazione puntuale del mercato di riferimento.
Per questo è importante affidarsi ad un professionista che valuterà con te tutte le opportunità in asta, eventuali alternative e ti assisterà nelle pratiche necessarie alla partecipazione all’asta fisica o on line.


Nessuno può garantirti un prezzo di aggiudicazione in quanto le gare sono pubbliche e accessibili a tutti. Inoltre se vuoi procedere all’acquisto di un bene immobile tramite un mutuo ti consigliamo di richiedere prima una consulenza finanziaria dedicata.

I beni venduti tramite aste sono beni pubblici, quindi come precisato dall’art. 571 del codice di procedura civile all’asta può partecipare chiunque ad eccezione del debitore.

Sebbene le istruzioni per partecipare ad un’asta siano pubbliche e ben comprensibili, si tratta di una procedura abbastanza complessa che richiede un ottimo livello di competenza nell’ambito del diritto contrattuale e immobiliare.

Per questo motivo lo Studio BeDa ha attivato un servizio di consulenza, assistenza e disbrigo pratiche utili per la partecipazione all’asta, fisica o on line.

Una volta aggiudicato il bene all’asta, il giudice procede con il decreto di trasferimento del diritto di proprietà. Nel caso degli immobili, il decreto di trasferimento sarà oggetto di trascrizione immobiliare (avrà quindi gli stessi effetti di una compravendita tradizionale stipulata con atto notarile).

Con lo stesso atto saranno cancellate le trascrizioni dei pignoramenti e le ipoteche gravanti sull’immobile.

L’asta immobiliare è un procedimento esecutivo attraverso il quale il giudice dell’esecuzione, su iniziativa dei creditori, consente di soddisfare loro il proprio credito attraverso la vendita, all’incanto e senza incanto, dei diritti di proprietà del debitore.


Nella vendita senza incanto le offerte sono segrete, laddove vi siano più offerenti, non per forza si avrà l’aggiudicazione al migliore di essi, ma potrà indetta una gara fra tutti gli offerenti, con base d’asta corrispondente all’importo offerto dal migliore degli offerenti.


Nel caso in cui i tentativi di vendita senza incanto risultassero infruttuosi si procederà alla vendita con incanto, una vera e propria gara pubblica al rialzo per l’aggiudicazione del diritto di proprietà dell’immobile venduto all’asta.


In asta è possibile trovare soluzioni immobiliari molto interessanti e veri e propri investimenti. Gli immobili in asta possono essere di diverse destinazioni d’uso:
– Residenziale: Ville/Civile/Economico/Popolare/Rurale/Signorile/Ultra Popolare
– Commerciale: Depositi/Fabbricati Commerciali/Fabbricati Agricoli/Garage o Autorimesse/Laboratori/Magazzini
– Industriale: Fabbricati Industriali/Opifici/Opifici Industriali
– Sport: Fabbricati e locali per esercizi sportivi/palestre/altre strutture sportive
– Altre Categorie: potete ricercare ciò che volete a vostro piacimento come Palazzi, Hotel, Terreni e molte altre soluzioni.

In asta si possono trovare beni di tutti i tipi a prezzi molto convenienti. Vengono considerati beni mobili tutti quei beni che si possono spostare, quali a titolo esemplificativo le auto, le moto, gli arredi, i preziosi, i macchinari per le aziende, vestiti e tutto ciò che non è immobile per natura. Tramite il sito https://pvp.giustizia.it/pvp/it/homepage.page è possibile visionare tutti i beni attualmente disponibili alla vendita tramite asta.